Home   Produttori   Torrefazione Caffè Lelli

Torrefazione Caffè Lelli

Passione, professionalità ed esperienza: in queste parole si racchiude l’essenza del Caffè Lelli. Un viaggio all’interno del caffè, dei suoi sapori ed odori, che dura da oltre 20 anni.

La torrefazione Caffè Lelli, a conduzione familiare, nasce a Bologna nel 1996 dalla volontà dell’omonimo titolare, Maestro Torrefattore. Da sempre Leonardo Lelli si pone in primo piano nella ricerca, nella selezione e nella tostatura manuale dei migliori chicchi di caffè e lo fa viaggiando in paesi di incommensurata bellezza, conoscendo ed entrando in contatto con varie culture, condividendo e lasciandosi ispirare.

Producendo per delle nicchie di mercato, Lelli si fa così ambasciatore delle virtù e dei pregi dei caffè che ricerca e dei suoi luoghi d’origine, verso i propri clienti e verso tutti gli appassionati.

Il tratto che contraddistingue il lavoro di Leonardo Lelli è la ricerca costante della perfezione e l’artigianalità, con l’obiettivo principale di preservare gli aromi, la personalità dei diversi caffè e garantire sempre la massima qualità. Il Maestro, assaggiatore professionista ed esperto di caffè gourmet, seleziona i caffè crudi, tocca con mano le piante e segue personalmente l’intera filiera di produzione, girando attorno all’equatore alla ricerca delle selezioni più pregiate.

Nel laboratorio di produzione a Bologna, Lelli tosta i chicchi ad aria calda nel rispetto della tradizione artigianale italiana, calibrando i tempi di tostatura a seconda della tipologia di caffè. La tostatura avviene settimanalmente in base alle richieste dei clienti, in modo da consegnare il prodotto sempre fresco.

L’imprenditorialità è alla base di questo viaggio (ormai pluri) ventennale: l’avere saputo costruire un’attività solida, capace di affrontare negli anni nuove sfide con coerenza, caparbietà, credendo nel valore della qualità ed offrendola sempre, costruendo un team di lavoro con il quale migliorare l’affiancamento al cliente dal punto di vista tecnologico, commerciale, umano.

Il viaggio di Caffè Lelli è un viaggio alla scoperta della più pura cultura del caffè:

un universo che Leonardo Lelli, Maestro Cultore del caffè, non si stancherà mai di esplorare.