Ordine minimo €49

Conserve da acquistare online.

1700, a Parigi, fu di Nicolas Appert, pasticcere di professione, l’invenzione di combinare il riscaldamento in acqua bollente e l'utilizzo di contenitori di vetro a chiusura ermetica per creare quello che poi arriverà fino ad oggi come uno dei sistemi più usati per creare le conserve. Certo è che fu la natura stessa a indicarci le prime possibilità di conservazione: i frutti restavano sugli alberi, seccavano e non perdevano commestibilità, gli animali che restavano sepolti sotto la neve e il ghiaccio in inverno o i pesci che restavano inclusi nelle saline naturali, sono i primi esempi di conserve.
Tornando a noi, alla nostra storia sulle conserve, chi non ha vissuto fuori dal proprio luogo natio, quando era ragazzo, ai tempi dell’università, ricordo benissimo quando i miei genitori, mi preparavano la passata di pomodoro, il pesto, la mostarda, i sottaceti e i capperi; mettevano tutte le conserve in un grosso scatolone e via, spedizione immediata nella mia nuova casa. Ero così felice di aprire le mie conserve e sentire il sapore di casa anche a Pavia, tutto profumava di Calabria.
Ci racconta una nostra cliente, Paola, oggi Manager di un’azienda a Pavia, ama “far la spesa” da noi, sa quanto ci teniamo ad avere le conserve artigianali fatte come un tempo.
Paola, ti mandiamo le nostre conserve, riponile nello scaffale accanto al frigo, dove tanti anni fa mettevi quelle della tua mamma, ci piace pensare che saranno buone come quelle della tua famiglia e che ti regaleremo un pensiero speciale, a tavola, mentre dirai a tuo marito “buon appetito”.