Ord. Min. €29 - Trasp. Gratuito da €79

Bollicine

Le migliori Bollicine da acquistare online

In Italia per festeggiare ci vogliono le bollicine e noi abbiamo dei vini d’eccellenza perfetti per ogni occasione: il prosecco e lo spumante. Spesso confusi, il prosecco e lo spumante, sono in realtà molto diversi e in questo paragrafo cercheremo di raccontarvi le sostanziali differenze.
Quali sono le migliori bollicine italiane?
Partiamo dal Prosecco, si tratta di un vino bianco DOC (Denominazione di Origine Controllata) o DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), per quelli di Montello e dei Colli Asolani o il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
Invece, cosa è lo spumante? Quando parliamo di spumante, trattiamo quella categoria di vini che all’apertura della bottiglia producono spuma, causata dalla presenza di anidride carbonica prodotta dalla fermentazione. Lo spumante, può essere prodotto sia con metodo classico, detto anche champenoise, che con metodo Martinotti-Charmat. In commercio si trovano spumanti dry, extra dry, spumanti brut ed extra brut, tali nomi stanno ad indicare la loro dolcezza. Ma veniamo alla differenza sostanziale tra prosecco e spumante. Lo spumante è una categoria di vino che può essere prodotto in qualsiasi zona e con qualsiasi vitigno, mentre, il prosecco, è una DOC o DOCG, ovvero può essere prodotto esclusivamente in alcune zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e dai vitigni Glera, Vitigni Verdiso, Pinot bianco, grigio o nero e solo con il metodo Charmat.
La nostra migliore selezione di Bollicine, per la vostra prossima festa.