Ord. Min. €29 - Trasp. Gratuito da €79 - fino al 50% Sconto

Home   Produttori   Bonifanti

Bonifanti

Dal 1932, ai piedi del Monviso, in Piemonte, l’azienda Bonifanti produce Panettoni e Colombe seguendo le ricette tradizionali, scegliendo gli ingredienti migliori e usando solo ed esclusivamente lievito da madre bianca Bonifanti.

Uno dei segreti di Bonifanti per la creazione dei suoi lievitati è una miscela che da tantissimi anni viene rinfrescata ogni giorno: acqua, farina e una preziosa microflora di lieviti e batteri lattici stabilizzati.
Altre tipologie di lieviti, come ad esempio il lievito di birra, velocizzerebbero i processi di produzione ma, a scapito della qualità del dolce.
Bonifanti ha scelto di gestire un processo produttivo molto più lungo e articolato rispettando i tempi naturali della lenta fermentazione utilizzando solo ingredienti puri e naturali, non contaminati da conservanti o additivi.

Il prodotto finale che la famiglia ottiene con questa lunga lavorazione è più aromatico e gustoso. Dal punto di vista compositivo è più morbido e digeribile.

Bonifanti dedica al suo prodotto di punta, il Panettone, tre giorni di lavoro, pazienza e grandi attenzioni speciali.

Di seguito vi descriviamo tutto il processo della lunga creazione del Panettone Bonifanti.

Il primo giorno, dopo aver preparato l’impasto, questo viene diviso in due parti: una parte si conserva per le lavorazioni successive, l’altra inizia il percorso per diventare panettone e con l’aggiunta di acqua e farina si lascia a riposo.

Il mattino dopo nasce il secondo impasto nel quale vengono aggiunti, oltre agli ingredienti base, quelli caratterizzanti: l’arancia, il cedro, la pesca, la pera, l’albicocca, l’amarena, la ciliegia, l’uva, il cioccolato, tanti sapori naturali che rendono unici i Panettoni Bonifanti. In questa fase il panettone viene porzionato e messo nuovamente a riposo, dentro il proprio “pirottino”, con il passare delle ore il lievito naturale produce la sua seconda lievitazione e solo verso sera viene cotto e ricoperto da una glassa di nocciole, arricchito di mandorle o granella di zucchero. Viene sfornato e inizia il lento processo di raffreddamento che avviene a temperatura ambiente per tutta la notte tenendolo in posizione capovolta.

Il terzo giorno, il panettone ormai raffreddato può essere confezionato: ogni dolce è impacchettato artigianalmente e il risultato è di assoluta originalità e unicità.

L’azienda Bonifanti ha solo un interesse: fare un panettone e una colomba di qualità!

Avete mai provato il Panettone alto di Bonifanti nella versione del tipico Panettone Milanese? Oppure il Panettone Farcito al Pistacchio che contiene farine selezionate, burro di prima scelta e uova fresche? Al suo interno una cremosa farcitura alla crema di pistacchio con profumazione alla mandorla e fiori d’arancio.

ll Panettone al triplo piacere di cioccolato o ancora il Panettone Pera e cioccolato di Bonifanti, un binomio tra i più amati da chef, pasticceri e buongustai di tutto il mondo.

Dallo stesso produttore