Home   Produttori   La Valle dei Parete

la valle dei parete

La famiglia Parete produce olio extra vergine di oliva, prevalentemente dalla cultivar Intosso, da più di 100 anni in Abruzzo, nella provincia pescarese.
La produzione di olio inizia ad opera di “nonno” Donato Parete, con la villa e i primi terreni acquistati dai conti Baiocchi ad inizio ‘900, nella contrada La Valle, sotto
Abbateggio (Pescara).
Abbateggio** è un piccolo borgo alle pendici della Maiella, la montagna madre d'Abruzzo, costituito da case in pietra, difatti il borgo è definito “paese presepe” ed è considerato uno tra i più belli d’Italia.
I Parete producono olio evo da due generazioni e sempre con i metodi di un tempo, oggi in azienda troviamo i nipoti di "nonno" Donato, che hanno raccolto l’eredità della tradizione olivicola *di famiglia, sviluppando innovazione e blend di *oli extra vergine di oliva di altissima qualità “made in Italy”.

Su Buonappetito potrete trovare due tipologie di olio evo della famiglia Parete:
-L’Olio extra vergine di oliva Dulcedo che nel suo blend combina la versatile rotondità della Posola prevalente e dell’Alannese con l’intensità dell’Intosso e della Dritta. Si tratta di olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici, è un olio 100% italiano.
-L’Olio extra vergine di oliva Excedo che nel suo blend combina l’intensità della varietà di olive tipiche dell’olivicoltura locale, Intosso prevalente e Dritta, con Alannese e Leccino per ammorbidire. Si tratta di un olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici, olio 100% italiano, tra i vari tipi di olio, questo è il più utilizzato nella cucina italiana ed è uno dei principali della piramide alimentare e della dieta mediterranea.

L'Azienda La Valle dei Parete negli anni si è specializzata anche nella produzione di vino, ad esempio il vino Paries Rosso IGT delle Colline Pescaresi, si tratta di un vino che vede l’utilizzo di uve Montepulciano d’Abruzzo, rosso rubino, fragrante e fruttato, con note di ciliegia e viola.

Visitate la pagina dei prodotti La Valle dei Parete.

Dallo stesso produttore