Ord. Min. €29 - Trasp. Gratuito da €79

Riso Integrale e Semi-integrale

Il migliore Riso Integrale e Semi-integrale da acquistare online

A noi di Buonappetito piace raccontarvi dei nostri prodotti le particolarità che li rendono unici, come sono fatti e il perché. Il riso integrale è il riso al quale non è stato tolto tutto il rivestimento del chicco. Il riso integrale possiede grassi, minerali, fibre e vitamine, quindi è un cibo molto nutriente, inoltre, ha l’effetto di rallentare l’assorbimento dei carboidrati del riso evitando così il picco glicemico. La parte vegetale esterna che avvolge il chicco rende la cottura del riso integrale più lunga, il calore impiega più tempo per penetrare nel chicco, con cotture che possono durare anche un’ora.
Il riso integrale dopo la cottura rimane molto compatto ed è perciò adatto a preparazioni e ricette come insalate di riso. Potete anche conservarlo cotto in frigorifero e condirlo al momento opportuno: i chicchi hanno una protezione naturale esterna che impedisce che si attacchino.
Esiste anche una tipologia di riso intermedia: il Riso Semi-integrale. Ciò che vi stiamo per raccontare è il processo con cui il riso diventa un prodotto unico: Il Riso Semi-integrale. Il riso integrale dopo la sbramatura può subire un’ulteriore lavorazione che lo trasforma in riso bianco o riso semi-integrale.
Questa lavorazione si chiama sbiancatura e avviene inserendo il riso tra un rullo e una lastra d’acciaio per esercitare una pressione che ha l’effetto di togliere dal chicco la parte scura esterna. Se la pressione è forte e duratura, il riso ottenuto risulterà bianco, se la pressione sarà intermedia e con tempi più ridotti, il riso ottenuto sarà semi-integrale poiché manterrà una parte della sua crusca. Il Riso Semi-integrale è un riso adatto per la preparazione dei risotti saporiti, ottimo per piatti con verdure, per insalate di riso e per tutte le diete ricche di fibre. Per voi la nostra selezione di Riso Integrale e Semi Integrale.